L’oggetto della nostra guida di oggi è una città della Lombardia più viva che mai. Quando si visita la regione del nord Italia che ospita anche Brescia, spesso si pensa direttamente a trascorrere la maggior parte del tempo a propria disposizione a Milano, capitale economica italiana, nonché metropoli famosa in tutto il mondo. Eppure, chi è in Lombardia per svago o, comunque, desidera evadere dalla monotonia, potrebbe rimanere sorpreso dalla moltitudine di possibilità offerte in questo senso dal bresciano.
Stiamo parlando del secondo comune della regione per popolazione, dalla storia antichissima e dal patrimonio artistico e architettonico invidiabile. Nel corso degli anni Brescia è diventato un punto nevralgico dell’industria, diventando a sua volta un famoso polo lavorativo nazionale. Questo spinge moltissime persone a visitarla per lavoro o, comunque, a tenerla presente per un soggiorno anche fugace.
Chi è in cerca di divertimento sfrenato e desidera uscire dalla comfort zone della propria città, dunque, potrebbe trovare a Brescia la soluzione migliore per non rimanere travolto dai prezzi della metropoli meneghina, pur godendo di uno svago altrettanto meritevole e, magari, anche più divertente, siccome facilmente raggiungibile e, dunque, più versatile. Nelle prossime righe, quindi, vi presentiamo una guida pratica su cosa fare per vivere al meglio la nightlife bresciana.
Vita notturna a Brescia, meglio da soli o in compagnia?
Quando si sceglie di vivere una serata o più all’insegna del divertimento senza freni in una città che non si conosce, è bene ponderare qualche variabile prima di partire, in modo tale da non dover pensare proprio a nulla una volta arrivati, se non alle avventure notturne che vi aspetteranno. La primissima cosa su cui riflettere, dunque, è se si intende vivere la movida bresciana da soli o in compagnia.
È vero che le serate più memorabili sono quelle trascorse con gli amici di una vita, ma bisognerebbe anche comprendere, a questo punto, se il proprio gruppo sia disposto a seguirvi in questa trasferta e, soprattutto, se le preferenze di ognuno dei suoi componenti siano affini alle vostre. Chi ha in mente di mollare ogni freno inibitorio nelle sue notti bresciane potrebbe, dunque, trovare un impedimento causato dalle esigenze del gruppo che si ha al seguito.
A parte questo, occorre tenere presente che, talvolta, sia necessario trascorrere del tempo con sé stessi per poter ricaricare le pile e tornare alla routine con una maggiore freschezza. Ciò può anche significare lasciare, per una volta, a casa le compagnie consuete, per lanciarsi a capofitto in una nuova avventura, non necessariamente in solitaria, ma anche con una dolce compagnia occasionale ricercabile sulle piattaforme dedicate dove poter scorrere tra i vari annunci di incontri Brescia in cerca della migliore per dare un risvolto speciale alle vostre serate.
Il miglior itinerario notturno a Brescia
Come già precedentemente accennato, a Brescia è possibile godere di una proposta di svago molto variegata. Per questo motivo è bene sviluppare un piano d’azione utile a viverla a pieno anche in una sola notte da leoni. Il miglior suggerimento, soprattutto se si visita Brescia nel weekend è quello di iniziare con un aperitivo in Piazzale Arnaldo, dove potrete degustare un ottimo franciacorta, oppure il drink tradizionale dell’aperitivo bresciano: il pirlo.
I locali della zona del Carmine e San Faustino sono perfetti per un pre-drink, soprattutto per i più giovani che rimarranno estasiati dal carattere multietnico del quartiere. Fatto questo, non bisognerà fare altro che buttarsi nella movida più selvaggia, andando in discoteca. Come non citare, dunque, le zone di Desenzano del Garda e del litorale, oltre al celeberrimo Number One.